Amanti simultanei è un romanzo futurista discato del 1938. Marinetti affida questa sua storia non alla carta stampata, ma ai solchi di un 78 giri per grammofono.
Il poeta combattente lo registra a gennaio e il disco è lanciato nel mese di marzo. La dizione di Marinetti è accompagna dalle sintesi musicali di Aldo Giuntini1 eseguite al pianoforte dall’autore. Marinetti riesce ad avere l’ultimo modello di apparecchio radio grazie alla Marconiphone.
Di Giuntini disse Marinetti: «Il Movimento futurista italiano attira l’attenzione del mondo sul grande musicista futurista Aldo Giuntini, creatore della sintesi brevità nella musica. Le sue sintesi musicali futuriste di un minuto ciascuna escludono qualsiasi sviluppo tematico per captare l’essenza pura della musica».
Rassegna stampa di Amanti simultanei
“Il primo romanzo discato di S.E. Marinetti, Accademico d’Italia e creatore del movimento futurista [1937]
S.E. Marinetti, sempre inventivo e grande maestro di sintesi, è riuscito per primo a sintetizzare nelle due facciate di un disco un intero romanzo d’avventure coloniali che si svolge simultaneamente nel deserto libico, a Milano e sul Lago di Garda nella scuola d’alta velocità.
Sintesi di Aldo Giuntini eseguite al pian. dall’autore
Il movimento futurista italiano attira l’attenzione del mondo sul grande musicista futurista Aldo Giuntini, creatore della sintesi brevità nella musica. Le sue sintesi musicali futuriste di un minuto ciascuna escludono qualsiasi sviluppo tematico per captare l’essenza pura della musica.
F.T. Marinetti
“Il primo romanzo discato di Marinetti”, «Il Popolo d’Italia», 28 febbraio 1938
Roma, 28 febbraio
L’Agenzia Ala informa che S.E. Marinetti è riuscito per prima a sintetizzare nelle due facciate di un disco un’intera vicenda di avventure coloniali che si svolge simultaneamente nel deserto libico, a Milano e sul Lago di Garda. «Amanti simultanei» è il titolo di questo nuovissimo romanzo discato, che lega la vita eroica degli aviatori a un dramma sentimentale, con un’efficacia di rappresentazione drammatica eccezionale, non disgiunta da una piacevolezza narrativa avvincente.
“Un romanzo discato di Marinetti”, «Il Resto del Carlino», 1 marzo 1938
Roma, 28 notte
L’Agenzia Ala informa che l’apparizione del primo romanzo discato costituisce il più clamoroso avvenimento della letteratura mondiale. S.E. Marinetti, sempre inventivo e grande maestro di sintesi, è riuscito per primo a sintetizzare nelle due facciate di un disco un intero romanzo d’avventure coloniali che si svolge simultaneamente nel deserto libico, a Milano e sul Lago di Garda.
Amanti simultanei è il titolo di questo nuovissimo romanzo discato, che lega la vita eroica degli aviatori a un dramma sentimentale, con un’efficacia di rappresentazione drammatica eccezionale, non disgiunta da una piacevolezza narrativa avvincente.
—
1 Aldo Giuntini (Carrara 1896 – Modena 1969), musicista rappresentativo del Futurismo negli anni ’30. Nel 1934 firmò con Marinetti il “Manifesto futurista dell’aeromusica”. Pubblicò L’universo in pugno: glorificazione futurista della sintesi-brevità (Bottega d’arte, 1934), con presentazione (collaudo) di Marinetti.