Vai ai contenuti Skip to footer

Lettere a F.T. Marinetti di Guillaume Apollinaire

Lettere a F.T. Marinetti di Guillaume Apollinaire

Le Lettere a F.T. Marinetti di Guillaume Apollinaire sono una breve pubblicazione del 1978, un quaderno anzi, stampato in 1000 copie numerate da 1 a 900 e da I a C.

Il quaderno comprende anche il manifesto dell’Antitradition Futuriste di Apollinaire, sia la riproduzione dell’originale sia la stampa, e la riproduzione dei manoscritti delle lettere a Marinetti.

Si tratta di appena 5 lettere di Apollinaire, che purtroppo non sono state tradotte, ma riproducono soltanto il testo originale francese. Né è stato tradotto il manifesto dell’Antitradition Futuriste.

Scopri l’opera

Incipit delle Lettere a F.T. Marinetti

Apollinaire & F.T. Marinetti di P.A. Jannini

Nel discorso che sempre più s’allarga intorno alle avanguardie storiche – e al Futurismo in particolare – il riferimento preciso a documenti sicuri appare oggi più che mai necessario per diradare la cortina nebulosa di tanti scritti basati sovente su un’informazione frettolosa o semplicemente aneddotica. Uno dei capitoli più complessi e dibattuti di tale discorso rimane quello dei rapporti fra Apollinaire e il Futurismo: la pubblicazione del carteggio permette finalmente di veder chiaro in questa vicenda: può mancare qualche piccola tessera, ma il disegno del mosaico appare ormai ben delineato.

In altra sede si è diffusamente trattato di questo problema, individuando quella tentazione futurista che attrasse Apollinaire tra il 1912 e il 1914. Il punto nodale della questione rimane il Manifesto di Antitradizione da molti visto, particolarmente in Francia – a partire da A. Salmon – come una beffa, «une blague» di Apollinaire, voluta addirittura per screditare il Futurismo: la lettura della corrispondenza e della redazione manoscritta del manifesto dovrebbe togliere ogni dubbio in proposito. Due documenti ci danno testimonianza del come fu ideato e redatto il manifesto: il primo si legge in Una sensibilità italiana nata in Egitto, il secondo in una lettera di Carlo Carrà.

  • Lettere a F.T. Marinetti
  • All’insegna del pesce d’oro
  • 29 giugno 1978
  • 48 pagine
  • Lire 4000
  • Apollinaire & F.T. Marinetti di P.A. Jannini
  • Note
  • L’Antitradition Futuriste
  • Riproduzione dei manoscritti delle lettere