Il titolo completo di quest’opera del 1943 è Lo riprenderemo gridano il duca d’Aosta i soldati di cielo mare terra le camicie nere di passo Uarieu ed i fanti di Sviniuca sul Don.
Il volume, illustrato con 146 disegni, più quello di copertina, di Mario Menin (1896-1961), racconta gli eventi bellici della guerra d’Etiopia, a cui sia Marinetti sia Menin parteciparono come volontari.
Fu proprio in quell’occasione che i due artisti – conosciutisi al IV Congresso nazionale Autori e Scrittori il 15 ottobre del 1937 – strinsero un legame che li unì fino alla morte del poeta.
Lo riprenderemo – opera creata su iniziativa di Gaetano Pattarozzi (1914-1959) – è un’edizione bilingue, in italiano e tedesco. Il titolo di quest’ultima è Wir nehmen es uns wider. La copertina mostra i Carabinieri di Culquabert.
La singolarità di quest’opera sta sia nei disegni, realistici e non futuristi, sia nella sua versione tedesca, ben conoscendo l’avversione di Marinetti al sodalizio con la Germania hitleriana.
Scopri l’opera
Brani di Lo riprenderemo
Pag. 30
Baluardi pendenti rozzi obelischi minaccianti altissime ascie sbrecciate dalla folgore
Siamo nel Gheraltà esasperazione architettonica dell’Etiopia che fra poco forse domani le veementi pioggie assaliranno per di nuovo torturarne moltiplicarne i bronchi e le mugghianti pance in cerca di atroci chirurgie d’acqua sabbia e carogne di bestiame
inferocito il calcare complotta con basalti e tufi perché sprizzino dalle inondazioni soltanto piante ansiose di ferire e prive di ogni carezza vegetale
Pag. 45
Das Licht ist die ungemessene blitzende Rückstrahlung einer entschwundenen und doch drückenden Hölle, die als Flagegeist auf der Brust der Schwarzhemden lastet.
Marschieren – marschieren ohne Ende und die Füsse bitten un betteln um die Ruhe einer Wagerechten, die sich nicht findet, sondern die sich in Spiralen und Trichten, in Fallen und gordischen Knoten, in Grotten und Höhlen vervielfacht, die sich wiederum in kosmischen Kampf mit anderen Höhlen des Kalksteins und des Basalt gewissermassen raufen.
- Lo riprenderemo
- Edizioni del Mediterraneo futurista
- Editrice CLET
- 1943
- 160 pagine
- Lire 100
- La Divisione ferrea
- I Gondarini Carabinieri di Culquabert
- L’alta voce di Nairobi
- Benito Mussolini