Opera letteraria? Libro-oggetto? Parole in libertà futuriste olfattive tattili-termiche, litolatta del 1932, è entrambe le cose: una sperimentazione futurista che vede la collaborazione di Marinetti ai testi e di Tullio d’Albisola (a cui il poeta dedica l’opera), scultore e ceramista futurista, per copertina, grafica e impaginazione.
Il libro è realizzato dalla ditta Lito-latta, una fabbrica di Savona, con 15 lamine di ferrostagno litografato a colori. Per i futuristi anche la carta è passatista e il metallo è simbolo di modernità e chiaro richiamo alla macchina.
Due anni dopo, nel 1934, fu prodotta una seconda litolatta, L’Anguria lirica, a firma di Tullio d’Albisola e Bruno Munari.
Come si sfoglia la litolatta?
I bordi interni delle pagine, ripiegati su fili di rame, ruotano all’interno di un tubolare cromato. Il volume è poi inserito in una custodia, anch’essa di latta.
Le dimensioni della litolatta chiusa sono di 24,5 × 24 × 2 cm.
Oltre la lettura: un’opera multisensoriale
Con quest’opera d’arte, vera espressione del Futurismo, Marinetti e d’Albisola offrono ai “lettori” una vera esperienza multisensoriale: una fruizione non solo verbo-visiva, ma anche olfattiva, grazie all’odore degli inchiostri, tattile, perché la latta ha una maggiore consistenza rispetto alla sottigliezza e leggerezza della carta, e termica, perché materiale freddo.
I componimenti poetici di Marinetti sono stampanti sul recto, mentre sul verso, con caratteri tipografici anche esagerati e soluzioni geometriche e cromatiche, le sintesi degli stessi ne rappresentano un’eco che accompagna la lettura del successivo componimento.
Scopri l’opera
Incipit di Parole in libertà futuriste olfattive tattili-termiche
Ascolta la declamazione della poesia “Ritratto olfattivo di una donna” direttamente dalla voce di Marinetti.
- Parole in libertà futuriste
- Edizioni futuriste di “Poesia”
- 1932
- 30 pagine
- Senza prezzo
- Ritratto olfattivo di una donna
- Paesaggio d’odori del mio cane-lupo
- Navigazione tattile
- Temperature del corpo del nuotatore
- Bombardamento di Adrianopoli
- Sì, sì, così, l’aurora sul mare
- Macchina lirica
- Poema preciso
- Spiralando sul Biancamano