Spagna veloce e toro futurista è un poema parolibero del 1931, a cui Marinetti fa seguire la sua “Teoria delle parole in libertà”. La copertina è realizzata da Enrico Prampolini (1894-1956).
È il toro, Negro II, che ha «nei polmoni l’implacabile fuoco futurista della Spagna», a rivolgersi agli spagnoli all’inizio del poema. E subito dopo ha inizio il viaggio in automobile da Barcellona a Madrid e, infine, la corrida dell’ultimo capitolo a concludere il poema.
Marinetti, nel febbraio 1928, aveva tenuto delle conferenze a Madrid e a Barcellona. Come altre sue opere, anche questa nasce dunque da un’esperienza di viaggio. Un poema «nato spontaneamente, senza preconcetti teorici», scriverà «L’Eco dell’Isonzo» il 22 agosto 1931.
«Spagna veloce» – si leggerà in una recensione nel 1931 – «è un racconto d’avventure, in fondo, reali e sognate o fiabesche, incontrate dal poeta durante un suo viaggio in automobile da Barcellona a Madrid, con digressioni qua e là anche in terre sconosciute, o nel paese dei balocchi».
Scopri l’opera
Incipit di Spagna veloce e toro futurista
1. Contro il vento burbero comandante delle forze del passato
Sapevamo che tra Barcellona e Madrid in quei 700 chilometri le Forze del Passato in agguato al comando dell’antico Vento Burbero ci aspettavano. Partenza ore due notte in automobile chiusa veloce. Tuffarsi nel bianco nero sobbalzante telaio di luci elettriche intersecato di ombre spaurite. Andante maestoso. Crescendo oliato. Altalena di pianissimi sospirati a fior di strada sulle buche e sui ciottoli. Amorose cadenze ripercosse di pneumatici che sognano gambe nude di bambini tra racchette d’angeli in un paradiso sportivo. Strilli di metalli scottati e gemiti di ruota tremante in bilico sulla corda tesa tempo-spazio che mi lega alla mia conferenza sul Futurismo mondiale da tenersi domani a Madrid.
Stop. Quadrivio. Le penombre maligne pettegolano:
— Cosa cerchi? Nulla da mostrarti. Pretendi senza fermarti conoscere le nostre originalità, misurare le tracce capricciose del tempo sulla nostra pelle? Ti butteremo in pasto i soliti aspetti banali della vecchia Europa rattoppata restaurata!
Di slancio nella pianura buia. Un’ora vuota di forma colore e pensiero. Ad una svolta entro con una luna gialla ironica nello spaccato d’un pianeta spento.
Spettralità di burroni grigi armati di metalli affioranti. Fatalismo arcigno d’una erba selvatica velenosa. Cruccio d’una grotta rimpinzata di tenebre. Buio massiccio.
Rimorsi di granito mitragliati dalla gioconda velocità.
Mumumugolando l’antico Vento Burbero s’avventa, rotolando bariloni bariloni pieni di ubriachi risse barcollamenti e cantine sventrate a cannonate.
Da tempo ha raso al suolo ogni albero freno o sordina, e ne gode.
Libero piomba nella forra, danza all’impazzata scatarrando bestemmie preistoriche extra terrestri e narra narra narra complotti fangosi di paludi contro cime nevose chiacchere verdi di mari contro passioni di stelle, rivoluzioni di serrature tropicali contro una aristocrazia sdegnosa di chiavi polari.
Bianconero
Bianconero
Triangoli.
L’antico Vento Burbero col suo ventre nutrito d’una macerie di conventi mulini a vento e cittadelle arabe palloneggia nella sua altissima tonaca di bronzo nero a pieghe tonanti. Il suo lungo cappello da prete felpato e fioccuto di nuvole s’impenna per formare col funereo nasone un becco aperto che forbicia il tremante infinito.
Mumumugolaaare.
- Spagna veloce e toro futurista
- Editore Morreale
- 1931
- 144 pagine
- Lire 9
- Testamento di Negro II, toro di Andalusia
- 1. Contro il vento burbero comandante delle forze del passato
- 2. Problema: inscatolare uno spazio x in un tempo x
- 3. Musiche spagnole di ruote sulle corde volitive della strada chitarra
- 4. Il toro lottò contro simboli accaniti
- Teoria delle parole in libertà
- Manifesto tecnico della letteratura futurista
- Polemiche intorno al Manifesto tecnico della letteratura futurista
- La sensibilità futurista
- Le parole in libertà
- L’immaginazione senza fili
- Aggettivazione semaforica
- Verbo all’infinito
- Onomatopee e segni matematici
- Rivoluzione tipografica
- Ortografia libera espressiva
- Splendore geometrico e estetica della macchina
- Lo stile parolibero
- La simultaneità nella vita e nella letteratura