Vai ai contenuti Skip to footer

Teatro futurista sintetico – 1916

Teatro futurista sintetico

Nel 1916, dopo il mese di aprile, viene pubblicato un secondo volume del Teatro futurista sintetico, nella collana “Biblioteca Teatrale n. 15”. Le copertine dei due volumi sono identiche, l’unica differenza è sul dorso: nel primo volume compare il numero 10 e nel secondo il 15.

Molto più corposo, rispetto alla raccolta del 1915, è il gruppo di futuristi che partecipa: una squadra di 23 artisti contro i 12 dell’anno precedente.

Oltre ai nomi ben conosciuti – Marinetti, Corra, Settimelli, Pratella, Balla, Buzzi, Boccioni, Carli, Folgore, ecc. – troviamo anche altri nomi meno comuni, quali Ulric Quinterio, Otello Rebecchi, Emiliano Diobelli, Umberto Maganzini (in arte Trilluci).

Sintesi teatrali, drammi d’oggetti, ma anche opere più fantasiose come piano strategico di sentimenti, accozzo di azioni, astrazione drammatica, immagine sceneggiata, giuoco di prestigio, rete di sensazioni.

Scopri l’opera

Incipit del Teatro futurista sintetico (1916)

L’arresto, sintesi teatrale

Sala elegante, con lampadari. – In fondo, piccolo palcoscenico. – Molte sedie e poltrone allineate, occupate da numerosi spettatori in abiti da sera. –Molli altri spettatori stanno in piedi lungo le pareti. – Gli spettatori conversano fra loro. Brusio di voci. – Il sipario del piccolo palcoscenico è abbassato.

1° SPETTATORE (al suo vicino)

Interessantissimo… Vedrete… Tutti gli attori hanno combattuto. Anche l’autore… Vengono tutti dal fronte. Sara palpitante! Una esecuzione… come direi?… vissuta! La parte del Capitano sarà sostenuta da un pittore celebre… Il pittore… Ho dimenticato il nome. È stato ferito e decorato… (Pausa) Che magnifico pubblico!…

2° SPETTATORE

Ecco la signora più elegante di Milano.

1° SPETTATORE

Quale dite?… Ah, sì!… Non sapete? È l’amante del pittore di cui vi ho parlato.

2° SPETTATORE

Quello lì, vicino a lei, è un giovane filosofo… Ha scritto un libro contro la guerra, che si doveva evitare, dice lui, per non disturbarlo nei suoi studi…

1° SPETTATORE

E quell’altro giovanotto è critico. Dopo aver gridato per l’intervento, sostiene che il genio deve starsene comodamente a casa, lasciando che gl’imbecilli vadano a morire…

2° SPETTATORE

E dov’è il genio?

1° SPETTATORE

Mah Quello lì è un traduttore di Nietzsche. In tempo di pace, decantava a tutti la sua energia e la sua forza muscolare. Ora, parla della sua impotenza fisica, che naturalmente gli vieta di partire!… Altro critico come sopra!

(Zitti. Si alza il sipario del piccolo palcoscenico, sul quale si vedono alcuni alpini che stanno preparando una trincea, con sacchi e pietre).

IL CAPITANO DEGLI ALPINI (sul piccolo palcoscenico)

La trincea deve essere costruita ad angolo acuto, approfittando della roccia a picco… La mitragliatrice, la metterete lì.

UNO DEI CRITICI (scattando)

Assurdo! Non si parla con quel tono, ai soldati… E una mitragliatrice sull’angolo acuto di una trincea… Che sciocchezza!…

1° SPETTATORE (al Critico che ha parlato)

Scusi… Lei c’è stato, al fronte?…

IL CRITICO

No… Sì… No. Ma io so…

ALTRO CRITICO

Ma che alpini d’Egitto!… Non sono vestiti così, in trincea.

1° SPETTATORE (al suo vicino)

Ascolta quest’imbecille! Egli suol continuare tutte le descrizioni di combattimenti che un suo amico ferito incomincia… Al ferito manca presto il fiato, perché ha un polmone tocco… Allora il Critico continua e descrive trincee e battaglie, illudendosi d’esserci stato…

  • Teatro futurista sintetico
  • Istituto editoriale italiano
  • 1916
  • 100 pagine
  • Lire 1,25
  • F.T. Marinetti: L’arresto, sintesi teatrale
  • La camera dell’ufficiale, dramma d’oggetti
  • I vasi comunicanti, sintesi teatrale
  • Il soldato lontano, piano strategico di sentimenti
  • Paralleli, sintesi teatrale
  • I ghiri, sintesi teatrale
  • Runio clacla, sintesi teatrale
  • Bruno Corra ed Emilio Settimelli:
  • Grigio + rosso + violetto + arancione, rete di sensazioni
  • La scienza e l’ignoto, sintesi teatrale
  • Il pranzo di Sempronio, scelta e combinazione di attimi
  • Remo Chiti:
  • Costruzioni, accozzo di azioni
  • Balilla Pratella:
  • Tempia, sintesi teatrale
  • La maschera, sintesi teatrale
  • Paolo Buzzi:
  • Dramma di luci
  • Il premio di Futurismo, sintesi teatrale
  • Parallelepipedo, sintesi teatrale
  • Francesco Cangiullo:
  • Fantasia di 1a classe, giuoco di prestigio
  • Non mancherò, sintesi teatrale
  • Compenetrazione + simultaneità
  • Ritornerò, astrazione drammatica
  • Il pacifista, sintesi teatrale
  • Boccioni:
  • Il corpo che sale, immagine sceneggiata
  • Genio e cultura, sintesi teatrale
  • La garçonnière, sintesi teatrale
  • Luciano Folgore:
  • Il ventilatore, sintesi teatrale
  • Impossibile, sintesi teatrale
  • Mario Carli:
  • Violenza, sinfonia
  • Stati d’animo, sintesi teatrale
  • Giacomo Balla:
  • Per comprendere il pianto, sintesi teatrale
  • Guglielmo Jannelli:
  • Completo, dramma d’oggetti
  • Per tutte le ruote, dramma d’oggetti
  • Mario de Leone:
  • Bottegaio, sintesi teatrale
  • Ulric Quinterio:
  • Grottesco, sintesi teatrale
  • Armando Cavalli:
  • L’impossibile figliolanza, sintesi teatrale
  • Oscar Mara:
  • Chiaro di luna tricolore, sintesi teatrale
  • Depero:
  • Colori, sintesi teatrale astratta
  • Auro d’Alba:
  • I carri, sintesi teatrale
  • Il cambio, sintesi teatrale
  • Trilluci:
  • Freddezza femminile, sintesi teatrale
  • Cantarelli:
  • Mistero, sintesi teatrale
  • Otello Rebecchi:
  • Ambiente, sintesi teatrale
  • E. Diobelli:
  • Tre vite, sintesi teatrale
  • Neri Nannetti:
  • Seggiola a sdraio, sintesi teatrale