Vai ai contenuti Skip to footer

Teatro

Teatro di F.T. Marinetti, primo volume

Tutto il teatro di Marinetti in un’opera completa in 3 volumi, in cofanetto, pubblicata nel 1960, per un totale di oltre 1.400 pagine. Opera organica ottenuta con la collaborazione di Benedetta Cappa.

Nel primo volume, illustrato da numerose fotografie in bianco e nero, è presente una corposa introduzione di Giovanni Calendoli. Alcune opere erano già apparse in volume, altre in alcune riviste di settore, ora riunite finalmente in un’unica raccolta.

Nei volumi sono presenti anche 5 manifesti (teatro antipsicologico astratto, teatro aeroradiotelevisivo, teatro radiofonico, teatro di varietà, teatro sintetico futurista e teatro della sorpresa), oltre a Patriotismo insetticida, che venne pubblicato come “Romanzo d’avventure legislative”.

I 3 volumi e il cofanetto

Teatro di Marinetti, i 3 volumi + cofanetto

Scopri l’opera

Incipit del Volume I

Introduzione

Le opere teatrali di F. T. Marinetti sono per la prima volta organicamente raccolte nei tre volumi della presente edizione, che Benedetta Marinetti, gelosa custode del foltissimo archivio dello scrittore scomparso, ha reso possibile con la sua benevola collaborazione.

I drammi Re Baldoria, Elettricità sessuale, Il tamburo di fuoco, Prigionieri, Vulcano erano stati già pubblicati in volumi che sono ormai divenuti rarissimi, come quelli che contengono le «Sintesi teatrali». L’oceano del cuore, Luci veloci e Il Suggeritore nudo invece erano apparsi soltanto in una rivista teatrale, «Comoedia», al tempo della loro rappresentazione, mentre tutte le altre opere maggiori e minori non avevano mai superato le frontiere di periodici ancora pia fugaci o erano addirittura rimaste sepolte nei cassetti.

Tale apparente abbandono non deve essere spiegato con un disinteresse dello scrittore per la sua opera teatrale, che in verità gli aveva complessivamente procurato notevoli sforzi anche pratici e scarsi consensi; ma piuttosto con l’influenza dispersiva della sua frenetica attività largamente occupata, oltreché dalla creazione, dalle polemiche incessanti e dalle cure organizzative.

Anzi, negli ultimi anni della sua movimentata esistenza, F. T. Marinetti aveva preparato una raccolta delle sintesi e dei manifesti teatrali, apportando qualche correzione ai testi originari, evidentemente allo scopo di usta nuova pubblicazione. La raccolta, che è rimasta sul suo tavolo nella forma approssimativa di una cartella di lavoro priva di ogni rifinitura, dimostra come lo scrittore attribuisse un senso unitario al suo intervento nel teatro e come considerasse l’importanza di tale intervento non ancora esaurita nel tragico periodo della seconda guerra mondiale.

A riordinare l’intera sua opera teatrale non si dispose mai, come del resto non pensò se non platonicamente a riunire la sua opera poetica o quella narrativa, perché gliene mancò il tempo. Contrariamente a quel che può arguirvi, accettando la facile immagine di uno scrittore istintivamente dedito all’eversione ed all’improvvisazione, F. T. Marinetti era un tormentato. Raramente ha riletto una sua pagina vincendo la tentazione di ritoccarla o addirittura di ricrearla ed ha sempre preferito abbandonare al loro destino le opere già compiute, quasi per preservarle o per preservarsi da un penoso lavoro di lima, che contrastava con il suo inesauribile desiderio di novità.

  • Teatro – 3 voll.
  • Vito Bianco Editore
  • 1960
  • Volume I: LXXXIV + 302 pagine
  • Volume II: 494 pagine
  • Volume III: 618 pagine

Introduzione di Giovanni Calendoli

Ordine della presente edizione

Dramma senza titolo

  • Atto primo
  • Atto secondo
  • Atto terzo
  • Atto quarto

Patriotismo insetticida

  1. Il nuovo diluvio universale
  2. Per carità
  3. L’officina della bellezza
  4. Un duro bacio fra capo e collo
  5. Campo di battaglia o gabinetto chimico
  6. Il processo dei Lungimiranti
  7. Il poema dei languori del Golfo di Napoli
  8. Il poema elettrochimico di una festa di ballo in casa Paranza
  9. Volo dialogato dei giudici
  10. L’isola gastronomica a prezzo fisso
  11. L’orgia legislativa
  12. I nuovi condimenti
  13. La filosofia dei denti
  14. Un capitolo del nuovo codice

Teatro antipsicologico astratto di puri elementi e il teatro tattile, Manifesto

Il teatro aeroradiotelevisivo, Manifesto dell’aprile 1931

Il teatro radiofonico, Manifesto dell’ottobre 1933

Sintesi radiofoniche

  1. Un paesaggio udito
  2. Dramma di distanze
  3. I silenzi parlano fra di loro
  4. Battaglia di ritmi
  5. La costruzione di un silenzio

Violetta e gli aeroplani, trisintesi radiofonica

  1. Prima sintesi
  2. Seconda sintesi
  3. Terza sintesi

Non più critiche ma misurazioni

  • L’amica delle mogli, Commedia in tre atti di L. Pirandello
  • L’ostaggio, Dramma in tre atti di Paul Claudel

Tumultuosa serata al Teatro Argentina di Roma in difesa del primato teatrale italiano

Note

  • Dramma senza titolo
  • Patriotismo insetticida

Indice dei nomi dei vol. I, II e III

Re Baldoria

  • Atto primo: I Guatteri sacri
  • Atto secondo: I cuochi della felicità universale
  • Atto terzo: L’orgia
  • Atto quarto: Santa Putredine

Il Teatro di varietà, Manifesto futurista

Il Teatro sintetico futurista, Manifesto

Teatro sintetico

  • Vengono, Dramma d’oggetti
  • Lotta di fondali
  • Luci
  • Il quartetto tattile, Sintesi tattile
  • Le basi
  • Simultaneità, Compenetrazione
  • L’improvvisata
  • Cura di luce
  • Indecisione
  • Il contratto
  • La grande cura, Sintesi tattile
  • Il teatrino dell’amore, Dramma d’oggetti
  • Antineutradità, Compenetrazione
  • Le luci
  • La fine di un giovane
  • L’arresto
  • La camera dell’ufficiale, Dramma d’oggetti
  • I vasi comunicanti
  • Il soldato lontano, Piano strategico dei sentimenti
  • Paralleli
  • I ghiri
  • Un chiaro di luna, Compenetrazione alogica
  • Runio Clacla
  • Donna + Amici = Fronte
  • Le mani, Vetrina (in collaborazione con Bruno Corra)

Elettricità sessuale, Sintesi drammatica

  • Prima scena
  • Seconda scena
  • Terza scena

Il Teatro della sorpresa, Manifesto

  • Simultaneità di guerra voluttà, Sorpresa teatrale
  • Musica da toletta, Sorpresa teatrale (in collaborazione con Calderone)
  • Giardini pubblici, Sorpresa teatrale (in collaborazione con Francesco Cangiullo)

Note

  • Re Baldoria
  • Teatro sintetico futurista
  • Elettricità sessuale
  • Il teatro della sorpresa

Il tamburo di fuoco, Dramma africano

  • Atto primo: Il cimitero delle carovane
  • Atto secondo: La foresta dei serpenti
  • Atto terzo: La pista degli elefanti

Bianca e Rosso, Trisintesi

  • Prima sintesi
  • Seconda sintesi
  • Terza sintesi

Prigionieri, Otto sintesi incatenate

  • Prima sintesi
  • Seconda sintesi
  • Terza sintesi
  • Quarta sintesi
  • Quinta sintesi
  • Sesta sintesi
  • Settima sintesi
  • Ottava sintesi

Vulcano, Otto sintesi incatenate

  • Prima sintesi, Il colorificio del cielo
  • Seconda sintesi
  • Terza sintesi, La grande gara del fuoco
  • Quarta sintesi, Il cratere
  • Quinta sintesi, La baita
  • Sesta sintesi, Gli stenografi
  • Settima sintesi, L’eterna trincea
  • Ottava sintesi, La lotta finale

L’oceano del cuore, Cinque sintesi incatenate

  • Prima sintesi, Classe di lusso e terza classe
  • Seconda sintesi, La camera nautica
  • Terza sintesi, La prua
  • Quarta sintesi, Il ponte di comando scoperto
  • Quinta sintesi, Il ponte di comando vetrato

Luci veloci, Dramma futurista in sei sintesi

  • Prima sintesi
  • Seconda sintesi
  • Terza sintesi
  • Quarta sintesi
  • Quinta sintesi
  • Sesta sintesi

Il suggeritore nudo, Simultaneità futurista in undici sintesi

  • Prima sintesi, L’incerto palcoscenico
  • Seconda sintesi, Il club azione-fischio
  • Terza sintesi, La zitella
  • Quarta sintesi, Il segretario dello scrittore celebre
  • Quinta sintesi, Il cameriere di grande albergo
  • Sesta sintesi, La bombola d’ossigeno
  • Settima sintesi, Le sentinelle dell’oasi
  • Ottava sintesi, Il consigliere notturno
  • Nona sintesi, La bella mamma
  • Decima sintesi, Il doganiere
  • Undicesima sintesi, Il venero dei manoscritti

Simultanina, Divertimento futurista in sedici sintesi

  • Prima sintesi
  • Seconda sintesi
  • Terza sintesi
  • Quarta sintesi
  • Quinta sintesi
  • Sesta sintesi
  • Settima sintesi
  • Ottava sintesi
  • Nona sintesi
  • Decima sintesi
  • Undicesima sintesi
  • Dodicesima sintesi
  • Tredicesima sintesi
  • Quattordicesima sintesi
  • Quindicesima sintesi
  • Sedicesima sintesi

Locomotive, Divertimento futurista in sei sintesi

  • Prima sintesi, Stufato di parole
  • Seconda sintesi, Il treno di rara
  • Terza sintesi, Il critico teatrale
  • Quarta sintesi, Il lago delle trote
  • Quinta sintesi, Il misuratore di commedie
  • Sesta sintesi, Treni in libertà

Ricostruire l’Italia con architettura futurista Sant’Elia, Divertimento rappresentabile in molte sintesi

  • Prima sintesi, Lo spazio vivente
  • Seconda sintesi, Un Mollente
  • Terza sintesi, Processo e condanna di Vasto Alata e Furr
  • Quarta sintesi, Il più povero mollente
  • Quinta sintesi, La morte dell’ultimo treno
  • Sesta sintesi, La più bella Mollente
  • Settima sintesi, La città trapassata
  • Ottava sintesi, Il più ricco Mollente
  • Nona sintesi, La vittoria di Vi-Glin

Note

  • Il tamburo di fuoco
  • Bianca e Rosso
  • Prigionieri
  • Vulcano
  • L’oceano del cuore
  • Luci veloci
  • Il suggeritore nudo
  • Simultanina