Romanzo esplosivo e romanzo futurista del 1919, 8 anime in una bomba si compone di 8 capitoli principali, che Marinetti denomina “anime”, ognuno con una tipografia diversa, che richiamano lo Zang Tumb Tuuum pubblicato nel 1914.
Infine le 8 anime si uniranno in una miscela esplosiva di una bomba da 92 kg, prodotta dalla Ditta Marinetti. È da notare il peso della bomba, 92 chili, la cui somma, 9+2, dà quel numero 11 così caro al poeta.
E 11 sono in tutto i capitoli del romanzo: 8 anime + 3 capitoli finali. A cui si aggiunge l’11a Batteria Bombarde Case di Zagora che compare alla fine… con un dialogo di 11 battute.
Scopri l’opera
Incipit di 8 anime in una bomba
Il pianoforte di guerra
Sul Piave. Grande cucina affumicata della cascina Olivotto.
Sbrigo le mia corrispondenza erotica stemperando sulla carta un po’ di quel crepuscolo rossastro verdedorato. Brutalmente si spalanca la porta. Il tenente Carnevali entra con la neve, un brontolio di cannonate lontane e il ssss molle del Piave.
– T’invito alla nostra mensa. Pranzo squisito e pianoforte a coda.
Via in carrozzino per le strade sfondate.
– Abbiamo un enorme pianoforte a coda; presumibile che i puntatori austriaci trascurino la nostra casa in rovina.
Oscillante bianco nero viscido del buio nevoso.
Cortile-pantano. I muli col rancio. Cracziiing draang di casse di cottura. Vocio tanfo fumo acremordente negli occhi in gola. Cactus frenetici della fiammata. Ombre- luci che sbozzano volumi massici di artiglieri. Poi su per la scala di legno fangosa. Piccola camera illuminatissima. Sul muro carte quadrettate, ovali, strisce e zone di sbarramento. Due ufficiali chini sulla tavola centrale. Un gran letto matrimoniale sotto il groviglio dei fili che il telefono da campo modello Siti arteria fuori della casa a tutti i pezzi della batteria. Esorbitante pasta asciutta sanguigna carne dura e pagnotta abbrustolita. Giù rumore di carri pesanti gridio sforzi nella neve cocciuta.
– Ecco il pianoforte a coda. È arrivata anche la posta. Due lettere per te! 4-5-6-8 per me! Che gioia! Bisogna togliere l’armadio. Presto chiama i giannizzeri.
– Ma come farlo passare dalla porta? È un pianoforte enorme. Entrerà! Sì, sì; fuori l’armadio! Nel corridoio…. Presto, una candela! Ecco, veniamo…. Prendetelo da sotto, sollevatelo. Accidenti! Bisogna togliere le gambe… Tutti insieme. Attenti! Foorza! Foorza!
Sale asmaticamente l’elefante sonoro. Striiing delle corde patetiche. Attenti alla tastiera!…
Tuuum Pluuum di cannone nell’ovatta.
Driiin. Telefono.
– Pronti! Pronti! Leggi il fonogramma. Da questa sera… va in vigore il nuovo tiro di sbarramento. Cosa dici? Due granate cadute a due metri dal secondo pezzo. Fa partire subito tre colpi con le nuove granate. Mi raccomando. Nel togliere il cappelletto rosso di stagnola, non strappate il nastro. Tutti i serventi ai pezzi. Puntamento al bersaglio Castello. Alzo 40. Sito 10,00. Correttore 140… Fra mezz’ora riprenderai per batteria, colpi 10, cadenzati.
- 8 anime in una bomba
- Edizioni Futuriste di “Poesia”
- 1919
- 145 pagine
- Lire 3
- 1a ANIMA
- Il pianoforte di guerra
- 2a ANIMA
- Lettera di Bianca, vergine grassoccia e professoressa di botanica, ad un futurista
- Risposta del futurista
- 3a ANIMA
- La vacca malata e i giovani eroi
- 4a ANIMA
- Prima qualità di caucciù: Elasticità-contradizione, Fabbrica Caporetto-Vittorio Veneto
- Lettera della 3a Armata in ritirata
- 5a ANIMA
- Lussuria
- Formule
- 4 Piani di sensualità d’uno stabilimento di bagni
- Dialogo notturno nell’Osservatorio dell’8a Batteria Bombarda a Zagora
- 6a ANIMA
- La spaventosa tenerezza
- 7a ANIMA
- Genio-rivoluzione
- In carcere per interventismo
- 8a ANIMA
- Purezza
- Miscela delle 8 Anime esplosive
- Coro delle 8 Anime esplosive
- Parabola ed esplosione della bomba
- Nella 11a Batteria Bombarde Case di Zagora
- Tavola parolibera