Sono trascorsi 3 anni dalla pubblicazione di Come si seducono le donne, saggio di successo che ha visto altre edizioni, che Marinetti, nel 1920 ne pubblica una versione ancora più ampliata, intitolandola Come si seducono le donne e si tradiscono gli uomini.
Quel primo saggio fu scritto, anzi dettato, da Marinetti all’Ospedale militare di Udine, mentre era ricoverato per le ferite riportate al fronte. L’ultima parte di questa nuova versione, che il poeta chiama nella sua introduzione “seconda parte”, fu invece «scritta nell’inverno 1919-1920».
Le differenze con Come si seducono le donne
Questo nuovo saggio rappresenta una versione più ampia del precedente. Sono stati aggiunti 5 capitoli: “La donna e la biancheria”, “L’amore e l’odore”, “Donne complementari e cuore a compartimenti stagni”, “Come si tradiscono gli uomini” e “Sedurre o essere sedotto”.
Tutti gli altri capitoli sono mantenuti, eccetto le “Polemiche sul presente libro” che comparivano a fine libro.
Non sono presenti le censure applicate a Come si seducono le donne, che mostrarono 6 pagine bianche, con la sola scritta Censura, nel capitolo 8, “La donna e la complicazione”.
La differenza più macroscopica, comunque, è nel titolo del libro, che ora diviene Come si seducono le donne e si tradiscono gli uomini.
Una sorta di par condicio ante litteram?
Scopri l’opera
Incipit di Come si seducono le donne e si tradiscono gli uomini
La prima parte di questo libro fu abbozzata da me in un letto dell’ospedale militare di Udine, do, le mie 11 ferite all’inguine e alle gambe mi costringevano all’immobilità.
Volevo scrivere un libro di patriottismo rivoluzionario che potesse suscitare in tutti i giovani combattenti un ossessionante bisogno di eroismo e di originalità.
I convinti non hanno bisogno di sermoni. Volevo parlare alla grande massa. D’altra parte i giovani odiano la rettorica e vogliono divertirsi.
Per centuplicare il patriottismo dei giovani combattenti bisognava scrivere un libro ultra-divertente. Così pensai subito ad un saggio sull’arte di sedurre le donne, che dimostrasse con una serie di avventure erotiche sentimentali e comicissime, come il coraggio e l’assalto costituiscano un fascino irresistibile sul bel sesso.
Via le obiezioni moralistiche e passatiste! Sì, sì, proprio nella conflagrazione futurista delle nazioni, nella ara guerra liberatrice e novatrice, bisogna insegnare come si seducono le donne.
Come si seducono? Ma con lo spettacolo dell’eroismo e i metodi d’una offensiva audace, per iddio!
Tanto più naturale la mia tesi, che la guerra centuplica il sapore della donna. — Dimostrai allegramente come una simile tesi sarebbe stata anacronismo prima della guerra.
La prima parte di Come si seducono lo donne vide la luce in piena guerra, con questa dedica:
ALLA GRANATA AUSTRIACA
che, irritata più di cento precedenti
per non aver potuto spegnere
le mie vulcaniche schiiiaantaanti
bombarde di Zagora,
mi adornò faccia cosce gambe
dei soli tatuaggi degni di noi
futuristi, barbari civilizzatissimi
che combattiamo
per il rinnovamento ingigantimento
del genio italiano.
F.T. MARINETTI.
Il successo fu clamoroso, ma, ciò che più importa, il libro andò a ruba in zona di guerra e in prima linea. Divenne il vangelo selvaggio di tutti gli eroi di vent’anni.
Ricordo, ad una mensa di bersagli, un giovane tenente decorato che al momento dei brindisi si alzò e recitò a memoria le pagine più gogliardiche del mio libro.
A Tolmezzo, dopo la vittoria, c’era una sola copia di Come si seducono le donne in tutto un reggimento di cavalleria. Ma la copia era stata sbranata della curiosità e dalla passione dei lettori, cosicché i trenta o quaranta brani passavano di mano in mano, e spesso dei cavalleggeri galopparono per chilometri, per scambiare il brano già letto con quello da leggere, fra lettori e lettori di diversi accampamenti.
La seconda parte di Come si seducono le donne fu scritta nell’inverno 1919-1920.
- Come si seducono le donne e …
- Sonzogno
- 1920
- 216 pagine
- Lire 6
- Marinetti intimo. Prefazione di Bruno Corra e Settimelli
- La donna e la varietà
- La donna e la strategia
- La donna e la guerra
- Manuale del perfetto seduttore
- La donna e la biancheria
- L’amore e l’odore
- La donna e la velocità-pericolo
- La donna e il coraggio
- La donna e la gelosia
- La donna e la complicazione
- Donne complementari e cuore a compartimenti stagni
- La donna e il futurista
- Donne, preferite i gloriosi mutilati!
- Saluto di un bombardiere futurista alla donna italiana
- Come si tradiscono gli uomini
- Sedurre o essere sedotto