Vai ai contenuti Skip to sidebar Skip to footer

Filippo Tommaso sarebbe stato elettrizzato da una gioia digitale sapendo che oggi disponiamo dei computer e di internet. Sarebbe stato felice di sapere che, «nella rete», esistono centinaia di siti sul futurismo.
Neanche uno dedicato solo a lui.

Giordano Bruno Guerri, Filippo Tommaso Marinetti. Invenzioni, avventure e passioni di un rivoluzionario, Mondadori, 2009, p. 283.

Oggi, 11 dicembre 2022, quel sito finalmente esiste, nato quasi un secolo e mezzo dopo la nascita di Marinetti.

Un aerosito, anzi, come l’avrebbe chiamato lui, sulla scia degli aeropoemi e delle aeropoesie, degli aeroromanzi, dell’aeropittura e dell’aeromusica.

Un sito forse non sintetico, come il teatro immaginato dal poeta combattente, ma impossibile sintetizzare l’avventurosa dinamica veloce esplosiva vita di Marinetti.

Fin troppo sintetico, anzi, per riassumerla in “poche” parole.

Il giorno undici

Quest’oggi, data di lancio del sito ufficiale di F.T. Marinetti, è l’11/12/2022, numeri che, sommati, fanno undici.

Perché l’undici è un numero magico?

Forse non tutti sanno che… Marinetti aveva una vera mania per questo numero, suo portafortuna. I numeri che compongono la sua data di nascita, 22/12/1876, sommati fanno undici e la stessa cifra fanno le lettere del suo nome: F.T. Marinetti.

Il numero 11 compare spesso nelle opere del poeta – difficile, leggendole, non notarlo. Nel sito a lui dedicato manteniamo questa singolare “tradizione”, lanciando l’aerosito nel giorno 11.

Il Bollettino Futurista

È il foglio mensile d’informazione futurista – in uscita il giorno 11 di ogni mese, alle ore 11. Si riceve per abbonamento gratuito.

Nel Bollettino Futurista potete trovare leggere scoprire in anteprima le Notizie futuriste, innanzitutto: articoli divulgativi su Marinetti e il Futurismo e segnalazioni di nuove edizioni delle opere del poeta.

Articoli sintetici per quanto possibile, ma comunque dinamici elettrizzanti effervescenti. L’11 di ogni mese, a partire da questo, un nuovo articolo vi attende, esplosivo come uno shrapnel, scoppiettante come una Thévenot.

E poi curiosità aneddoti episodi del tempo che fu, con la speranza che il poeta, ovunque egli sia, non ci prenda per passatisti.

Commenti, fischi, applausi, zuffe

  • L'Orsa elettrica
    Pubblicato: 11 Dicembre 2022 10:46

    11-12-22 giorno fausto propizio fortunato [Depero]
    Sono talmente contenta che oggi potrei anche graziare il chiaro di luna…. ucciderlo no, facciamo ferito grave 😛
    Auguri siderali, caro NAF, e tanti Zang Tumb Tuuum Http! 🙂

Fischia l’articolo o lascia un’opinione